S.A.V. Servizi Agricoli Veneti S.C.
Loading
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
BROCHURE COMPOST S.A.V.
(file formato .PDF)
BROCHURE COMPOST SAV


COMPOST, IL GIUSTO VALORE PER CHI LO PRODUCE E PER CHI LO USA.

 

La nostra attività di promozione per l'utilizzo del compost nasce oltre un ventennio fa a seguito dell' esigenza delle aziende agricole associate di avere a disposizione della sostanza organica da destinare alla concimazione dei terreni.

 

Negli ultimi trent'anni il contenuto di sostanza organica nei suoli agrari ha subito una drastica diminuzione e, per evitare che questo si riflettesse in modo negativo sulle produzioni, si sono cercate delle fonti alternative al "tradizionale letame" che per vari motivi non era più disponibile.

 

È stato quindi piuttosto logico imbattersi nel compost e nel "mondo" che lo origina. Le prime esperienze a riguardo non sono state delle migliori, le matrici che si compostavano negli anni novanta erano decisamente più sporche delle attuali.

 

La situazione negli ultimi anni è notevolmente migliorata, l'innalzamento del livello qualitativo dell'ammendante organico è stato aiutato anche dal miglioramento delle tecnologie a disposizione dei compostatori.

 

Tuttavia oggi come allora quando decidiamo di ritirare del compost da un nuovo impianto poniamo grande attenzione a tutta la sua filiera produttiva perché questo ci consente di garantire ai nostri agricoltori un materiale affidabile e sicuro. La valutazione fondamentale quindi avviene attraverso le visite agli impianti e la verifica del materiale pronto all'uso.

 

Nelle colture estensive l'apporto di sostanza organica è fondamentale per garantire una buona produzione. Il nostro apparato tecnico ma soprattutto i nostri agricoltori hanno quindi ben compreso l'importanza delle fertilizzazioni organiche con le quali si ottengono migliori produzioni ed un notevole risparmio rispetto all'impiego dei fertilizzanti chimici.

 

La nostra funzione quindi è quella di collegare gli impianti al mondo agricolo cercando di demolire le idee preconcette, i dubbi sui reali contenuti del materiale compostato, i gravi errori nelle quantità impiegate ma soprattutto rendendo disponibile ai "veri utilizzatori" un fertilizzante organico di grande utilità e convenienza economica.

 

 

1) Caratteristiche del COMPOST

 

Il compost proposto e promosso da S.A.V. S.c. deve rispondere ai parametri stabiliti dalla legislazione vigente in materia.

 

Le caratteristiche medie devono rispettare i limiti dell'allegato 2, D.Lgs. N° 75 del 29 aprile 2010 e successive modifiche ed integrazioni, relativi alla qualità dell'ammendante compostato.

 

 

2) Tempistiche per l'utilizzo del COMPOST

 

Il compost "pronto all'uso" può essere visionato presso gli impianti assieme ai nostri tecnici.

 

Nello stesso tempo, l'agricoltore può acquisire l'analisi del lotto di produzione disponibile e, sulla base dei contenuti dichiarati, inserirlo nel piano di concimazione della propria azienda.

 

Vanno concordati infine le quantità sulla base delle superfici da fertilizzare e le operazioni di ritiro o consegna.

 

3) I punti chiave del COMPOST

 

Uno degli aspetti fondamentali del compost di qualità è la totale assenza di materiali inerti (plastica e vetro) ed il giusto grado di maturazione.

 

La valutazione visiva fornisce già una indicazione piuttosto precisa sull'idoneità del materiale.

 

La divisione in lotti di produzione permette la tracciabilità e quindi una verifica sulle matrici di origine.

 

Lo spargimento del compost dev'essere effettuato con mezzi adeguati per ottenere una distribuzione uniforme alla quale dovrà seguire una lavorazione (aratura, fresatura, ecc.) per il suo interramento.

 

L'utilizzo del compost su vigneti o frutteti in produzione va effettuato con somministrazioni localizzate del prodotto. È buona norma eseguire delle lavorazioni meccaniche interfila e sulla fila per favorire, anche in questo caso, il corretto interramento del compost.

 

 

 
 
 
SAV Servizi Agricoli Veneti S.c.
SEDE LEGALE ED AMMINISTRATIVA: Via S. Cosma, 12/G - 35043 Monselice (PD)
Tel. 0429 700845 - Fax 0429 700845 - P.IVA 02501990283
 
NetMarket il portale delle aziende