S.A.V. Servizi Agricoli Veneti S.C.
Loading
 

 


PARLIAMO UN PO’ DI BIOLOGICO…

"Organic Happiness"

 

Un’idea “organica” per una buona Agricoltura trova una concreta realizzazione nell’agricoltura biologica. Quando si affronta questo argomento (il metodo di coltivazione, di allevamento e di trasformazione biologico) è facile cadere in luoghi comuni: da un parte chi lo ritiene un nostalgico e anacronistico ritorno al passato, ai tempi in cui l’agricoltura seguiva le cadenze, i ritmi della natura; dall’altra chi aderisce a questo approccio naturalistico con atteggiamento risoluto e intransigente, quasi fideistico.

 

Ciò che in realtà è insito nel metodo biologico, nelle modalità in cui si esplica (adozioni di rotazioni colturali, sovesci, lavorazioni meccaniche, impiego di letame, compost e ammendanti organici e di fitofarmaci naturali) è il rapportarsi dell’uomo con la natura con un approccio sostenibile.

 

Facendo questo si recupera e si salvaguarda un “atteggiamento culturale e colturale” proprio dei nostri nonni e dei nostri padri e che il veloce sviluppo industriale (con la relativa espansione dell’agricoltura convenzionale) ha incrinato e marginalizzato , con conseguenze negative sulla salute dell’ambiente e dell’uomo.

 

Il metodo biologico consente, inoltre, di preservare la fertilità del terreno, ridurre l’impatto ambientale (per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera), l’adozione di tecniche di lotta biologica, vista la maggiore presenza di siepi e boschi che ospitano insetti utili nella lotta ai parassiti delle piante.

 

Il metodo biologico porta, insomma, alla realizzazione di un ecosistema equilibrato e all’ottenimento di prodotti vegetali, animali e trasformati più salubri, senza residui chimici, che tutelano la salute del consumatore.

 

 

Aziende e metodo "BIO": un legame vincente

 

La redditività delle aziende certificate biologiche risulta essere buona, specie in quelle che da anni adottano il metodo bio e che hanno sviluppato propri canali di commercializzazione: vendita diretta, aggregazione di più aziende in cooperative e sviluppo dei G.A.S. (Gruppi di acquisto solidale).
BIOfest - mostra itinerante di prodotti biologici

 

 

I prodotti Biologici all'interno dell'unione Europea

 

Il metodo biologico è disciplinato, all’interno dell’Unione Europea, dal Reg.CE 834/07 e dal Reg. CE 889/08 (di applicazione dell’834). In Italia, inoltre, è stato emanato dal MIPAF il DM N. 18354, che attua nel territorio nazionale i suddetti Regolamenti.

 

I prodotti all’interno della Comunità Europea sono identificabili dal relativo logo Europeo.

logo comunità europea per i prodotti biologici

 

Nel nostro Paese, le aziende interessate a vendere i loro prodotti con la certificazione biologica devono inviare richiesta e uno degli Organismi di Controllo (ODC) autorizzati dal MIPAF, uno dei quali è ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.

 

 

 

Per ricevere maggiori informazioni e/o per approfondire l’argomento delle colture biologiche, potete contattare i seguenti recapiti:

 

Graziano Pigato
Perito Agrario Libero Professionista

Collaboratore di S.A.V. e Tecnico Controllore delle aziende biologiche per conto di ICEA


RIFERIMENTI DI CONTATTO DIRETTO:
cell. 333/3016118 | e-mail gra.pigato@libero.it

 

 

ICEA Veneto
Corso Stati Uniti, 50 35127 - Padova
Tel. 049/8686952 | E-Mail: icea.veneto@icea.info

 

 

 

Links Utili relativi al settore del Biologico


SINAB - sistema d'informazione nazionale sull'agricoltura biologica

Sito web: www.sinab.it

BIOfest - mostra itinerante di prodotti biologici (comune di Perugia)

Sito web: www.biofest.it

 

Greenplanet - portale dedicato ai prodotti biologici

Sito web: www.greenplanet.net

 

Rete GAS - l'economia solidale

Sito web: www.retegas.org

 

 

 
 
 
SAV Servizi Agricoli Veneti S.c.
SEDE LEGALE ED AMMINISTRATIVA: Via S. Cosma, 12/G - 35043 Monselice (PD)
Tel. 0429 700845 - Fax 0429 700845 - P.IVA 02501990283
 
NetMarket il portale delle aziende